Symphonic Winds

Symphonic Winds

Symphonic Winds 2005 & Lukas Christinat - Corno

Lukas Christinat è il nome del musicista che Alexander Veit ha ingaggiato per i concerti di quest'anno dei Symphonic Winds in Sudtitolo. Intorno alle festività di Natale anche per quest'anno gli appassionati della musica per fiati, potranno abbandonarsi al più puro dei piaceri dell'ascolto.

Esattamente per il sedicesimo anno i musicisti si presentano live sulle scene sudtirolesi. Accanto alle località di Varna e Bolzano, anche quest'anno la bellissima sala del Kursaal a Merano diveterà l'arena musicale dei Symphonic Winds.

Finora l'operato di questa orchestra di fiati è stato di assoluto rilievo artistico e di successo presso il pubblico, accompagnato ed arricchito dala regolare presenza di solista di chiara fama internazionale. Negli anni passati hanno collaborato fra gli altri Allen Vizzutti, Bobby Watson, Jon Sass, Carsten Svanberg, Lito Fontana, Helmut Hödl und Nebojsa Jovan Zivkovic. Quest'anno è prevista la presenza per la prima volta di un formidabile ospite solista di corno. E con Lukas Christinat i concerti si preannunciano assolutamente straordinari, spettacolari e ricchi di emozioni musicali.

Christinat, un vero maestro con il suo strumento, ha studiato fra gli altri con Francesco Raselli, Jakob Hefti e Hermann Baumann e ricopre la carica di primo corno solista presso l'Orchestra Sinfonica di Lucerna in Svizzera dal 1991.

Già durante il periodo degli studi Christinat ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti grazie alla sua enorme capacità strumentale, come ad esempio nel 1986 il premio della Fondazione Friedl Wald e nel 1988 il premio dedicato alla memoria di Edwin Fischer.

Accanto alla grande attività concertistica e docenza di corsi di perfezionamento in Europa, Cina, Giappone, Canada e negli USA, testimoniano la sua grande capacità strumentale, numerose registrazioni radiofoniche e in CD. Come camerista è attivo con il brassquintet.ch, nel Swiss Brass Consort und nel Sestetto Europeo di Corni. E' anche membro dei Chamber Soloists Lucerne.

Quest'illustre artista sarà impegnato nell'ambito di questi concerti i Sudtirolo nell'esecuzione ed interpretazione del'impegnativo Concerto per corno n.1 di Richard Strauss e del Reggae di Florian Bramböck. Accanto a questi brani i Symphonic Winds con opere di Stephen Melillo, Martin Ellerby, Leonard Bernstein e Shoji Yokouchi, renderanno il programma di gala particolarmente interessante e trascinante.

Ritorna