Symphonic Winds

Symphonic Winds

Symphonic Winds 2008 & Shoichiro Hokazono - Euphonium

Il musicista giapponese Shoichiro Hokazono, nato a Kagoshima nel 1969, gode di una meritata e riconosciuta fama nell' ambiente degli appassionati del settore e viene annoverato come uno degli attuali migliori solisti sull' euphonium.

Terminati gli studi musicali del suo strumento presso il Conservatorio-Shobi di Tokyo con il Prof. Toru Miura nel 1994, ha proseguito la sua formazione con Kaoru Tsuyuki e Steven Mead.

Durante il suo periodo di studi al Shobi è risultato vincitore della nona edizione del concorso Japan Wind and Percussion.

Nel 1995 è stato ospite dell' International Tuba and Euphonium Conference presso la Northwestern University (Chicago).

Nel 1997, vincendo in maniera inconfutabile il primo Premio all' International Philip Jones Competition (Guebwiller, Francia), è entrato di prepotenza nell' olimpo dei solisti internazionali. Nello stesso anno, nell' ambito del Tuba and Euphonium Conference in Gran Bretagna, è stato riconosciuto come miglior strumentista di euphonium dell' anno.

A seguito di questo importante successo, Hokazono è stato invitato come "special guest" per una serie di recitals presso la "From Bach to Contemporary Music (B to C)", e nel 2000, presso la Tokyo Opera City. Nel 2002 ha fatto parte della Saito Kinen Orchestra sotto la direzione di Seiji Ozawa.

Attualmente Hokazono occupa il posto di euphonium solista presso la Japan Air Self-Defense Force Central Band. E' professore presso il Senzoku Gakuen College of Music. Svolge attività concertistica in tutto il mondo, affiancata alla realizzazione di Masterclass Hokazono, che rappresenta la Ditta Yamaha quale "endorser", ha registrato innumerevoli CD.

L' orchestra di fiati sudtirolese Symphonic Winds si esibirà con il solista Shoichiro Hokazono sabato 20 dicembre presso il Forum di Bressanone, domenica 21 dicembre all' Auditorium Haydn di Bolzano e venerdì 26 dicembre al Kursaal di Merano. E' previsto inoltre lo svolgimento di un workshop tenuto da Shoichiro Hokazono per tutti gli interessati all' euphonium, nella giornata di martedì 23 dicembre nella Scuola di Musica in Lingua Tedesca di Merano. Questa giornata di studio nasce in collaborazione con l' Istituto Musicale in Lingua Tedesca.

Ritorna