Symphonic Winds

Symphonic Winds

Symphonic Winds 2018 e Pei-Ching Wu

L’orchestra di fiati Symphonic Winds, sotto la guida del suo direttore artistico Alexander Veit, si presenterà quest’anno nelle sale da concerti del Sudtirolo, con Pei-Ching Wu, artista di Taiwan, percussionista e solista alla marimba. Pei-Ching Wu è riconosciuta come una delle migliori artiste della sua generazione, grazie alla sua impareggiabile tecnica assolutamente mozzafiato.

Pei-Ching Wu, nata a Taiwan ed ivi residente, è fondatrice del famoso e particolarmente brillante Ju Percussion Group, con il quale si esibisce in tutto il mondo. Finora l’ensemble è stato ospite in Asia, Europa e America. Pei-Ching Wu si esibisce regolarmente come solista alla marimba in recital durante tutto l‘arco dell‘anno, durante i quali mostra, attraverso brani e composizioni sempre nuove, la sua strabiliante tecnica con le sei bacchette.

Pei-Ching Wu è docente presso la Taipei National University of the Arts e alla Faculty at the National Taipei University of Education and Shih Chien University. Lei stessa ha studiato, tra gli altri, con Tzong-Ching Ju, Keiko Abe, Robert Chappell, Richard Holly, Tim Peterman e Paschal Younge. Wu ha ottenuto nel 1994 il suo master presso la Northern Illinois University, conseguendo in seguito il dottorato presso la West Virginia University.

Pei-Ching Wu si è esibita finora, fra gli altri, con l‘ Amadinda Percussion Group nell’ambito del Budapest Spring Festival, inoltre con Martha Argerich nel 2001 durante il primo Martha Argerich Music Festival di Taipei. Ha partecipato nel 2005 alla Taipei International Percussion Convention. Nel 2009 e nel 2011, Wu è stata nominata per l’ottava e decima attribuzione del prestigioso premio delle arti di Taiwan „Taishin Arts Award“. Nel 2010 è stata invitata nell’ambito del 4th World Music and Dance Festival presso la Ohio University. Nel 2013, Pei-Ching Wu ha fatto parte della giuria della International Marimba Competition in Belgio.

Pei-Ching Wu