Symphonic Winds

Symphonic Winds

Symphonic Winds & David Childs

L'euphonista inglese David Childs, nato nel 1981, è attualmente considerato uno dei migliori virtuosi all'euphonium a livello internazionale. Nasce in una famiglia dove sia il nonno John, che il padre Robert e lo zio Nicholas, erano affermati professionisti di questo strumento. David Childs ha iniziato lo studio dell'euphonium già in tenera età. Fino ad oggi sono già numerosi i riconoscimenti e i premi ricevuti durante la sua attività. Nel 1998 e 1999 ha ottenuto il Chapel Shield Award, nel 1998 il Harry Mortimer Champion of Champions Award e nel 2000 il National Youth Brass Band of Wales Tutors Award. Nello stesso anno gli è stato assegnato il prestigioso riconoscimento "BBC Young Musician of the Year" e il Worshipful Company of Musicians Silver Medal Award.

Negli anni successivi ha ottenuto l'International Euphonium player of the Year (2000 e 2004), il Royal Northern College of Music Award, nel 2001 il G. Evans Award, nel 2003 il Principal's (Professor Edward Gregson) Gold Medal Award e ancora lo Star Award from the Countess of Munster. Nel 2004 e nel 2005 David Childs è stato fregiato del titolo di Player of the Year dal "online brass magazine". Nel 2006 ha potuto aggiudicarsi due ulteriori riconoscimenti, il primo il BBC Radio Wales Soloist Award e il secondo lo Harry Mortimer Trust Award.

Orgoglioso prodotto del movimento delle bande di ottoni britanniche, Childs è un ex membro di diversi ensemble tra cui la National Youth Brass Band of Great Britain, la National Youth Brass Band of Wales, Brighouse e Rastrick, e la Cory Band con la quale è stato Principal Euphonium per dieci anni sotto la direzione di suo padre, Robert Childs.

Come solista David Childs si è esibito, tra l'altro, in Australia, Giappone, Hong Kong, Europa e negli Stati Uniti. Quale ospite collabora regolarmente con diverse importanti orchestre sinfoniche, fra le quali, la BBC National Orchestra e la Royal Philharmonic Orchestra. La sua attività discografica come virtuoso solista riscuote riconoscimento internazionale.

Dopo aver insegnato sia al Royal Birmingham Conservatoire che al Royal Welsh College of Music and Drama, nel 2018 Childs è stato nominato professore di Euphonium presso l'Università del Nord del Texas. È membro fondatore di Eminence Brass, direttore principale della Dallas Brass Band e redattore della Brass Band World Magazine, e a Buffet Crampon Besson Artist continua a mostrare l'eufonio come un serio veicolo solista nel mondo della musica classica.

David Childs