Symphonic Winds

Symphonic Winds

Symphonic Winds 2009 & Tine Thing Helseth - Tromba

Già da alcuni anni, grazie al suo talento ed all' incredibile successo ottenuto in molti concorsi, la giovanissima trombettista norvegese Tine Thing Helseth, appena 22 anni!, si trova al centro dell' attenzione del pubblico e della critica, quale una delle più apprezzate promesse della sua generazione, ormai avviata ad una sicura carriera solistica.

Tine Thing Helseth ha iniziato lo studio della tromba all' età di 7 anni con Heidi Johanessen. Dal 2002 studia presso il Barrat Dues Musikinstitut di Oslo con Arnulf Naur Nilsen.

Helseth si presente sia in qualità di solista che di camerista con un repertorio vasto e completo.

A tutt' oggi sono molti i premi, le segnalazioni e i diplomi di merito da lei conseguiti, tra i quali nel 2004 Premio per il Miglior Talento ed il 2° premio nel 2005 al Concorso Internazionale per Tromba "Theo Charlier". Nello stesso anno è stata insignita del riconoscimento quale Miglior Musicista Norvegese dell' Anno e del Premio d' Onore dell' Associazione Musicale di Oslo.

Nel 2006 ha vinto la Yamaha Music Foundation Europe Scholarship ed il Premio Solista Norvegese. Sempre nel 2006, quasi a dimostrare quale anno di grazia stava vivendo, ha vinto il 1°Premio del Concorso NRK, il Premio messo a disposizione dalla KORK e il Premio del Talento della Radio Norvegese. Inoltre nel 2006 le è stato consegnato il 2° Premio alla "Eurovision Young Musicians Competition". In quest' ultima occasione è stata accompagnata dai prestigiosi Wiener Symphoniker, concerto trasmesso dal Municipio di Vienna in tutta Europa.

E' stata premiata al Festival "Kissinger Sommer" con il Premio "Luitpold Preis" quale artista più rappresentativa dell'anno.

Nel dicembre 2007 ha ricevuto a Stoccolma dalle mani di S.A.R. la Principessa Victoria di Svezia il prestigioso riconoscimento svedese/norvegese "Premio della Cultura Principe Eugenio".

Nonostante la giovane età Tine Thing Helseth collabora stabilmente con diverse orchestre: come solista con la Beethoven Akademie, i Wiener Symphonikern, la Württembergischen Philharmonie, l' Orchestra della Radio Slovacca, la Cappella Cracowiensis, la Värmlands Operaen Sinfonietta, la Nordwestdeutschen Philharmonie, l' Orchestra da Camera della Georgia, l' Orchestra Filarmonica di Bielefeld, l' Orchestra Filarmonica di Oslo, l' Orchestra da Camera Norvegese, l' Orchestra Filarmonica di Bergen, l' Orchestra Sinfonica di Trondheim, la Symphonieorchestra di Kristiansand, la Stavanger Symphonieorchestra, l' Orchestra dell' Opera Norvegese, l' Orchestra della Radio Norvegese, la Camerata Oslo, il Corpo Musicale della Guardia del Re e la Shanghai Symphony Orchestra. Ha partecipato a numerosi festival e rassegne tra le quali il Festival di Musica da Camera di Oslo, Trondheim, Bergen e Stavern.

I concerti dei Symphonic Winds con la partecipazione della solista ospite Tine Thing Helseth si svolgeranno sabato 19 Dicembre nello Stadttheater di Vipiteno, domenica 20 Dicembre presso l'Auditorium Haydn di Bolzano e sabato 26 Dicembre al Kursaal di Merano.

Ritorna