Symphonic Winds

Symphonic Winds

Symphonic Winds 2013 & Amy Dickson - sassofono

Amy Dickson è una brillante saxofonista australiana che svolge una intensa attività concertistica con numerose orchestre a livello internazionale, tra le quali si possono menzionare: London Philharmonic Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Vienna Chamber Orchestra, Sydney Symphony Orchestra, Melbourne Symphony Orchestra, Auckland Philharmonia e Orchestre Philharmonique du Luxembourg. Ha collaborato anche con la Royal Scottish National Orchestra. Nel suo repertorio sono compresi sia concerti per saxofono ed orchestra tra i quali Glazunov, Debussy, Villa Lobos, Ibert, Larsson e Milhaud come anche concerti solistici che sono stati arrangiati e rielaborati per il suo strumento. Un esempio su tutti è rappresentato dalla frequente esecuzione del concerto per violino di Philip Glass, nella versione per saxofono.

Per le sue particolarità strumentali, Amy Dickson ha un contratto in esclusiva con la casa discogradica Sony Music. Ad oggi si contano già tre registrazioni degne di interesse dell‘etichetta Sony Music/RCA Label: la sua prima pubblicazione „Smile“, nel 2008, la seconda registrazione „Glass, Nyman, Tavener“ nell’anno 2010 e la sua più recente produzione „Dusk and Dawn“, apparsa sul mercato nel 2013.

Molti compositori hanno scritto musica dedicandola ad Amy Dickson, fra gli altri Dai Fujikura, Peter Sculthorpe, Geoffrey Gordon, Ross Edwards e Elena Katz-Chernin. Nella stagione 2012/13, Dickson ha brillato per l’esecuzione delle “Full Moon Dances”, il più recente concerto di Ross Edwards, che è stato eseguito con la collaborazione dele orchestre sinfoniche di Adelaide, Perth, Hobart, Sydney e Melbourne. Lo stesso Edwards ha elaborato espressamente per Dickson, il suo concerto per oboe “Bird Spirit Dreaming“, eseguito per la prima volta nel maggio 2011 con la Canberra Symphony Orchestra sotto la direzione di Nicholas Milton. Nell’ottobre del 2011 è stata particolarmente apprezzata la sua performance del concerto “In Flight Entertainment” arrangiato dal compositore Graeme Koehne con la West Australian Symphony Orchestra diretta da Brad Cohen.

Amy Dickson è ambasciatrice del “Prince´s Trust” e dell’ “Australian Children’s Music Foundation”, veste Armani ed è icona testimonial de REN Skincare.

Ritorna