Symphonic Winds

Symphonic Winds

Symphonic Winds

Katharina Königsfeld, nata nel 1988 a Bamberg, scoprì la propria passione per il pianoforte e l’organo già alla tenera età di 6 anni. Ha frequentato gli studi per entrambi gli strumenti presso l‘università delle arti Folkwang di Essen, con i professori A. von Arnim e Prof. R. M. Stangier. È considerata tra i talenti tedeschi più promettenti, e questo non solo dai suoi profesori. Oltre al repertorio da solista, tra i suoi interessi figurano musica da camera e canzone, a cui dedica molta attenzione.

Königsfeld trae ispirazione da maestri come Christoph Eschenbach, Ian Fountain, Dirk Mommertz, Grigory Gruszman, Lutz Brenner, Edgar Krapp und Erwan le Prado.

L’artista può vantare sul proprio curriculum molte esibizioni in sale e luoghi importanti, come la Philharmonie Essen, l’Auditorium di Dortmund e la Jahrhunderthalle di Bochum, dove si esibì in occasione del rinomato concorso per pianoforte di Ruhr, nonché anche presso l’Oratorio S. Caterina a Cervo, in Italia. Esibizioni da solista con musicisti dei Bamberger Symphoniker e la partecipazione alla serata finale del Ruhr.2010, oltre a varie e regolari esibizioni sulla MS Europa 2 stanno a indicare il successo che Königsfeld ha nel suo campo.

Nel 2008 è partita la collaborazione di Königsberg con la soprano Meike Albers che ha portato alla creazione di numerosi progetti ed esibizioni, ai quali hanno partecipato come ospiti maestri come Justus Zeyen, Jan Philip Schulze, Christoph Eschenbach e Matthias Goerne.

Nel 2015 interpretò la prima della Sinfonia di Hans Rott, arrangiata appositamente per pianoforte. Questa esibizione fu accolta con lunghi applausi e ovazioni al Festspielhaus di Erl.

È membro del trio `Klassik3.0` con la violinista Claudine Papadopoulos e il cellista Alexandre Vay.

Dal 2017 collabora con il produttore Bill Sathrum, con il quale ha composto anche la colonna sonora per il film `HOAM`.

Con il produttore e percussionista Affe Maria sonda nuovi terreni musicali, il loro spettacolo `Piano Fantasy` è ben visto e accetto sui palchi internazionali.

Dal 2018 è Direttore artistico dell’accademia internazionale per organi di Kitzbühel.

Dal 2014 Katharina Königsfeld è sotto contratto in esclusiva con Sony Classical.